Navagio Spiaggia del Relitto a Zante

Tutte le informazioni riguardanti la Spiaggia del Relitto di Zante

Non sei ancora stato alla spiaggia del Relitto?

Qui nell’isola di Zante, la spiaggia di Navagio, conosciuta e famosa anche come Spiaggia del Relitto, è la meta assoluta e inmancabile per qualsiasi turista. A Zante la spiaggia del naufragio si trova in una baia davvero maestosa e la spiaggia merita di essere visitata sia dal belvedere che con un giro in barca.

Sebbene questa sia una delle spiagge più fotografate al mondo, devi sapere che Zante è famosa anche per le tartarughe Caretta-Caretta e per tutte le sue incantevoli spiagge.

Stai programmando una vacanza a Zante? Ora ti diremo tutto ciò che devi sapere sulla spiaggia del relitto!

Perché si chiama spiaggia del relitto?

La costa occidentale dell’isola di Zante è selvaggia, frastagliata e per lo più accessibile solo dal mare con una gita in barca privata o organizzata.

Le alte scogliere nascondono uno straordinario ambiente naturale con bellissime insenature, grotte segrete baie impressionanti, calette nascoste e spiagge deserte.

Lo sapevi che La spiaggia del relitto a Zante è un’attrazione relativamente recente ?

Oggi gli abitanti del nord dell’isola di Zante organizzano ogni giorno diverse gite in barca da Porto Vromi per raggiungere la spiaggia del relitto, ma fino agli anni ’80 la spiaggia del relitto non esisteva.

Pochi ne sono a conoscenza, ma quella che tutti conoscono oggi come la spiaggia del relitto era solo una delle tante baie impressionanti, remote e inesplorate della costa occidentale dell’isola di Zante e la spiaggia era molto piccola!

Fu la nave incagliata che permise la formazione della profonda spiaggia Navagio che oggi si può ammirare. Meraviglie della Natura.

La spiaggia gradualmente si ingrandì e la nave si arrugginiva col tempo assumendo il fascino di un vecchio relitto. Ecco la famosa spiaggia a Zante!

Baia di Navagio di Zante: Breve storia della Spiaggia del Relitto

Qui nell’isola di Zante abbiamo ascoltato tante storie sulla baia del relitto, tante storie su come è stata creata la spiaggia del naufragio, che oggi è una delle principali destinazioni turistiche per bellissime gite in barca.

Alcune storie sul Relitto sono false, alcune sono diventate leggende, altre possono essere vere.

Sulla spiaggia del naufragio ci sono anche storie d’amore e storie di fantasmi ma Wikipedia non sbaglia mai infatti abbiamo avuto conferma da numerose persone che vivono nei dintorni della spiaggia del naufragio che la tesi dei contrabbandieri è assolutamente confermata.

Correva l’anno 1980 e nell’isola di Zante la vita era lenta e tranquilla, segnata dalla solita pigrizia della gente del posto.

Intanto, in Turchia, un gruppo di fannulloni che fumavano come i turchi pensavano di entrare nel business delle sigarette vendendole di contrabbando.

I turchi salparono dal Bosforo a bordo della loro nave chiamata Panagiotis ma non avevano fatto i conti con la guardia costiera greca.

I dettagli rimarranno sempre un mistero, fatto sta che i contrabbandieri turchi, dei veri nerd, si sono nascosti all’interno di questa enorme insenatura (baia del relitto) per sfuggire alla polizia portuale.

All’epoca qui a Zante era conosciuta come la baia di San Giorgio, per via dell’omonimo monastero vicino alla scogliera.

Era il 5 ottobre 1980, era notte ed era buio pesto. Lo stupido turco non si rendeva conto che andando troppo al di sotto della costa il fondale era troppo basso per la loro nave.

La nave Panagiotis si è poi arenata, i turchi si sono nascosti e la mattina seguente gli abitanti di Porto Vromi a Zante si sono recati sulla spiaggia del relitto per pescare centinaia di stecche di sigarette fuoriuscite dallo scafo. Fantastico!

Il mare e la pazienza del dio Crono hanno fatto il resto

Il mare vicino alla baia el relitto, grazie alla nave arenata sulla secca, ha creato una risacca che lentamente ha portato sabbia e ciottoli bianchi attorno al relitto.

Mentre gli abitanti di Zante continuavano a scherzare fumando sigarette turche, non lontano da Porto Vromi si creava la famosa spiaggia del relitto, oggi nota come baia del Navagio o spiaggia del naufragio.

Dove si trova esattamente la spiaggia del relitto a Zante?

navagio

La spiaggia del relitto si trova lungo la bellissima e selvaggia costa occidentale dell’isola di Zante.

Ciò che rende unica e incantevole l’ intera costa occidentale di Zante nel Mar Mediterraneo sono le bianche scogliere calcaree che raggiungono i 200 metri di altezza.

Sono scogliere davvero alte e questa costa dell’isola di Zante può essere visitata solo con gite in barca o con tour privati .

Una costa così unica e particolare è caratterizzata da spiagge solitarie e calette deserte che sono la meta perfetta per escursioni in barca private o di gruppo.

Poiché si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Zante, la spiaggia del relitto è in posizione ideale per organizzare una gita in barca che includa anche la visita alle famose grotte Blu nello stesso giorno.

Puoi visitare entrambi i luoghi sia che tu decida di raggiungere la baia del relitto con un giro in barca, sia che tu preferisca vedere la spiaggia del naufragio dal punto panoramico in cima alla scogliera.

Come arrivare alla spiaggia del naufragio ?

Come raggiungere la spiaggia del relitto in auto

A Zante, la spiaggia del naufragio è raggiungibile solo via mare con un giro in barca, tuttavia è possibile raggiungere il belvedere molto facilmente in auto.

Per raggiungere il punto panoramico sopra la baia e godere di una vista mozzafiato sulla spiaggia del naufragio è necessario impostare il navigatore di Google Maps sul villaggio di montagna di Volimes o Anafonitria.

Volimes e Anafonitria sono due piccoli villaggi di montagna nella parte settentrionale dell’isola di Zante e sono anche un luogo turistico interessante grazie ai molti artigiani locali che vendono miele artigianale, tovaglie ricamate, prodotti per intagliare il legno d’ulivo.

Come raggiungere la spiaggia del relitto in barca

Visitare la baia del naufragio con una gita in barca e raggiungere la spiaggia del naufragio dal mare è un’esperienza fantastica che consigliamo a tutti coloro che vengono a Zante per una vacanza.

Una gita in barca alla spiaggia del naufragio può essere effettuata in 3 modi.
Ora ti spiegheremo come raggiungere la spiaggia del relitto via mare.

TOUR IN BARCA PER IL NAVAGIO CON PARTENZA DA AGIOS NIKOLAOS

navagio agios nikolaos

Agios Nikolaos è il piccolo porto peschereccio situato sulla costa nord-orientale dell’isola di Zante.

Si trova a circa 30 chilometri dalla città di Zante ed è anche il punto di partenza dei piccoli traghetti che portano alla vicina isola di Cefalonia.

Puoi raggiungere Agios Nikolaos molto facilmente in auto o in moto e nelle vicinanze puoi trovare alcune delle spiagge più belle di Zante come la spiaggia di Makris Gialos e la spiaggia di Xigia.

Pianificare una gita in barca alla spiaggia del Relitto partendo da Agios Nikolaos ti consente di combinare sia la spiaggia del naufragio che le bellissime Grotte Blu in un giro in barca.

Per prenotare il miglior tour con il prezzo più basso garantito che offre una gita in barca al relitto + Blue Caves CLICCA QUI.

ESCURSIONE IN BARCA A NAVAGIO CON PARTENZA DA PORTO VROMI

Zakynthos porto Vromi

Porto Vromi è il punto geografico più vicino alla spiaggia del NAVAGIO.

Porto Vromi è uno dei pochissimi luoghi lungo la costa occidentale dell’isola di Zante che può essere raggiunto in auto e la cui strada è asfaltata fino al mare.

Ci sono due strade diverse che raggiungono Porto Vromi, una che parte dal villaggio di Anafonitria e una che parte dal villaggio di Maries.

Attenzione a prendere quello di vostro interesse perché giù a Porto Vromi non sono collegati tra loro, ma conducono a 2 porticcioli che rimangono separati dal mare.

Ogni giorno, a intervalli regolari, sia le gite in barca che i taxi boat partono da Porto Vromi per la vicina baia del relitto, che da qui dista pochi minuti.

La strada che scende a Porto Vromi è piuttosto ripida e non ci sono altre spiagge o luoghi per nuotare nella zona circostante.

Porto Vromi, invece, rimane una bellissima località naturale con un mare cristallino, con 2 piccole spiagge e uno snack bar.

TOUR GIORNALIERO A NAVAGIO CON PARTENZA DA ZANTE

Navagio Experiences

Il porto della città di Zante, noto anche come città di Zante, è il porto principale dell’isola, da cui partono anche i traghetti che collegano Zante alla costa del Peloponneso e al porto di Killini.

Prenotare un’escursione nella baia del relitto partendo dalla città di Zante significa anche partire dal porto più lontano dalla spiaggia del naufragio.

Per questo bisogna considerare di salire su barche con una capienza che va dai 200 ai 300 posti e che effettuano due tipi di escursione:

Il giro dell’intera isola o il giro di mezza isola.

Le navi che effettuano l’intero giro dell’isola di Zante impiegano circa 8 ore e insieme alla spiaggia del naufragio effettuano altre 3 o 4 soste, a seconda delle condizioni meteorologiche.

I battelli in partenza dalla città di Zante che fanno il giro di mezza isola, generalmente propongono una crociera di mezza giornata e prevedono un paio di soste oltre alla spiaggia del relitto.

Come raggiungere la spiaggia del relitto con un tour privato in barca

Se hai il piacere e l’opportunità di spendere qualche euro in più, prenotare un tour privato in barca qui a Zante sarà un’esperienza unica e assolutamente indimenticabile.

I tour privati ​​che puoi scegliere qui a Zante sono tanti e di diverso tipo.
Se siete un piccolo gruppo di amici o una coppia romantica potete vedere la nostra scelta consigliata CLICCANDO QUI.

Se sei un grande gruppo di amici, c’è un’opzione assolutamente fantastica. Basta CLICCA QUI.

Per un tour privato alla spiaggia del relitto, puoi scegliere un giro in barca veloce che ti porterà in giro per l’intera isola di Zante o solo una parte di essa.

Puoi prenotare un tour privato in barca che da Porto Vromi ti permette di visitare la spiaggia del naufragio e che ti porta anche in qualche baia deserta lungo la stessa costa.

Puoi anche scegliere una gita in barca privata che partendo dal porto di Agios Nikolaos ti permette di visitare le grotte blu di Zante, la spiaggia del relitto e la misteriosa baia appartata di Sant’Andrea.

Ricorda che ciò che rende unico e speciale un tour privato in barca qui a Zante è la possibilità di modellare e personalizzare la tua gita in barca come preferisci.

Che tu sia una coppia romantica o un gruppo numeroso, CLICCA QUI per trascorrere vacanze indimenticabili nell’isola di Zante!

Come raggiungere la spiaggia del Relitto noleggiando una piccola barca

Se vai a Porto Vromi c’è anche la possibilità di noleggiare una barca che puoi guidare da solo senza avere la patente nautica.

Personalmente sconsigliamo questa esperienza se non avete dimestichezza con il mare, in quanto lungo questa costa, se sorge maestrale, potreste trovarvi seriamente a disagio.

Noleggiare una barca per guidare da soli è un’esperienza che consigliamo al sud, nel parco delle tartarughe marine, dove il mare è sempre calmo e riparato.

Come arrivare al belvedere della spiaggia del relitto

Venire in vacanza all’isola di Zante e visitare la spiaggia del naufragio con una gita in barca o dal belvedere in cima alla scogliera, sono due esperienze totalmente diverse ed entrambe bellissime.

Ci sono 2 ore migliori per raggiungere il punto panoramico sopra la baia, intorno a mezzogiorno o al tramonto.

All’ora di pranzo il sole fa davvero male (porta un cappello e qualcosa da bere) ma proprio perpendicolare al mare e la spiaggia del naufragio ti regaleranno colori sbalorditivi per i tuoi post su Instagram.

C’è un piccolo segreto…se sei un amante dell’avventura e non soffri di vertigini, c’è uno stretto sentiero che non è indicato da nessun cartello e che ti porta in un posto davvero pazzesco.

Dal piccolo balcone panoramico in ferro che sporge sopra la spiaggia dei relitti, si può seguire questo stretto sentiero che attraverso la natura vi porterà a raggiungere un punto sulla scogliera da cui si ha una vista incredibile della spiaggia del naufragio e di una piccola caletta deserta.

Pubblichiamo la mappa segreta qui sotto!

navagio mappa panoramica

Al tramonto porta con te una bottiglia di vino bianco freddo e due bicchieri.

Il belvedere sopra la spiaggia e l’intera baia si trova in un luogo molto isolato, quindi quando il sole tramonta non si rischia di trovare folla e i colori del cielo sono unici.

La scelta migliore per noi è prenotare una gita in barca, poi la sera raggiungere in auto il belvedere per ammirare la spiaggia con il tramonto e poi concludere la giornata in un ristorante di montagna tradizionale greco nel vicino villaggio di Volimes.

Sarà il tuo giorno più bello a Zante!

Ti aspettiamo qui nell’isola di Zante!

Il team YOTOMU